Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo1999)

Il Piano dell'Offerta Formativa riguarda tutti i percorsi formativi, le attività, le iniziative, didattiche ed educative, l'organizzazione e la gestione di strutture, persone e risorse della scuola. Esso accoglie le nuove istanze della formazione, rispondendo alle esigenze del territorio e alle sollecitazioni derivanti dai nuovi indirizzi dell'istruzione. Il Piano dell'Offerta Formativa "presenta" dunque la scuola nella sua organizzazione didattica con le sue finalità e interventi progettuali, con le sue forme e modalità di funzionamento e gestione a tutti i livelli.


Dall’anno scolastico 2016-2017 il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) in base alla Legge 107/ 2015, è diventato triennale (P.T.O.F.), anche se rivedibile annualmente. E’ stato elaborato in base alle direttive del Dirigente scolastico contenute nell’atto di indirizzo.


Il Piano dell'Offerta Formativa intende dunque rivisitare la funzione del servizio scolastico "rigenerandone" percorsi, finalità, organizzazione, avvicinandosi ulteriormente alle esigenze dell'utenza, alle richieste della formazione, ai bisogni del territorio, aprendosi a sollecitazioni e stimoli esterni (scolastici e non solo), facendosi carico di promuovere iniziative significative in campo formativo.


Il Piano Annuale dell’Inclusione (P.A.I.), viene stilato e approvato dal Collegio dei docenti nel mese di giugno. Contiene i dati relativi agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e le azioni di inclusione ad essi rivolte. Vengono programmati, inoltre, interventi migliorativi per l’anno successivo.

 Piano dell'inclusione 2021

PTOF 2022-2025 pubblicato su Scuola in Chiaro