Ministero della pubblica amministrazione

logo

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi  collegiali territoriali e organi collegiali scolastici. Gli Organi collegiali della scuola, che - se si escludeil Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanzadei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Assemblea dei genitori (art. dal 12 al 15 D.lgs. 297/1994). I genitori hanno il diritto di riunirsi in assemblea: possono essere assemblee di singole classi o di Istituto, con lo scopo di consentire ai genitori di discutere su argomenti di carattere generale o, inerenti le classi frequentate dai propri figli.

Consiglio di Intersezione.  Ne fanno parte tutti i docenti della scuola dell'infanzia e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.

Consiglio di Interclasse. Ne fanno parte tutti i docenti della scuola primaria e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.

Consiglio di Classe. Ne fanno parte tutti i docenti di ciascuna classe di scuola secondaria di I grado e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.

I rappresentanti dei genitori  dei tre Consigli, vengono eletti ogni anno entro il 31 ottobre.

Consiglio di Istituto. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costitutito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 8 rappresentanti dei genitori, il dirigente scolastico. Il consiglio è presieduto  da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Il Consiglio di Istituto viene eletto ogni tre anni e le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico alla data fissata dall' Ufficio scolastico della Regione di competenza, con specifica nota.

Giunta esecutiva. la Giunta è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da due genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali  e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della Giunta stessa.