logo

A questo Istituto comprensivo afferiscono due plessi ospedalieri, che funzionano all’interno dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

In particolare nella sede di Santa Marinella svolgono il proprio lavoro n. 2 insegnanti specializzate L.517/77, e una docente di religione cattolica per 6 ore, appartenenti al segmento della scuola primaria. La scuola funziona all’interno della U.O. di neuro riabilitazione dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il venerdì fino alle 13.00.

La scuola ospedaliera è un particolare tipo di scuola, di cui si avvalgono gli alunni ricoverati in ospedale per brevi o lunghi periodi e, che consente loro di non interrompere il percorso di studi e di procedere in continuità con quanto viene svolto nella loro scuola di provenienza, con la quale si stabiliscono rapporti di collaborazione.

Il rapporto con l’insegnante in ospedale è  prevalentemente individualizzato e calibrato sulle reali possibilità che l’alunno possiede e che riesce ad esprimere nella particolare situazione in cui versa. Vengono seguiti sia alunni in regime di Day hospital, che alunni ricoverati nel reparto di neuro riabilitazione, con i quali i docenti collaborano. Il lavoro educativo e didattico si svolge anche in forma laboratoriale e in piccoli gruppi.

Al termine della degenza in ospedale, la scuola rilascia un certificato di presenza e, nel caso in cui il ricovero superi i 15 giorni, anche una relazione più dettagliata sulle attività svolte dall’alunno.

Le certificazioni inviate alla scuola di provenienza  saranno valide a tutti gli effetti come presenza e concorreranno alla valutazione dell’alunno ai sensi del D.P.R.122/09.

La scuola ospedaliera fornirà, inoltre, informazioni alla scuola di provenienza per l’attivazione dell’istruzione domiciliare, nel caso in cui le condizioni dell’alunno prevedano una convalescenza a casa per un periodo superiore a 30 giorni.

Scuola primaria: 0668594505

Codici meccanografici: