Ministero della pubblica amministrazione

logo

A questo Istituto comprensivo afferiscono due plessi ospedalieri, che funzionano all’interno dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

In particolare nella sede di Palidoro svolgono il proprio lavoro n. 4 insegnanti specializzate L.517/77, e una docente di religione cattolica per 15 ore, appartenenti al segmento della scuola primaria.

La scuola funziona presso il 3° padiglione dell’ospedale Bambino Gesù di Palidoro dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00, con orario flessibile.

La scuola ospedaliera è un particolare tipo di scuola, di cui si avvalgono gli alunni ricoverati in ospedale per brevi o lunghi periodi e, che consente loro di non interrompere il percorso di studi e di procedere in continuità con quanto viene svolto nella loro scuola di provenienza, con la quale si stabiliscono rapporti di collaborazione.

Il rapporto con l’insegnante in ospedale è  prevalentemente individualizzato e calibrato sulle reali possibilità che l’alunno possiede e che riesce ad esprimere nella particolare situazione in cui versa.

Il servizio scolastico è si svolge sia in reparto che in aula e sono interessati all’intervento tutti i reparti dell’ospedale, con una particolare attenzione rivolta agli alunni degenti nel reparto di neuro riabilitazione, con i cui operatori si tende a mantenere un rapporto più stretto e più completo.

Al termine della degenza in ospedale, la scuola rilascia un certificato di presenza e, nel caso in cui il ricovero superi i 15 giorni, anche una relazione più dettagliata sulle attività svolte dall’alunno.

Le certificazioni inviate alla scuola di provenienza  saranno valide a tutti gli effetti come presenza e concorreranno alla valutazione dell’alunno ai sensi del D.P.R.122/09.

La scuola ospedaliera fornirà, inoltre, informazioni alla scuola di provenienza per l’attivazione dell’istruzione domiciliare, nel caso in cui le condizioni dell’alunno prevedano una convalescenza a casa per un periodo superiore a 30 giorni.

Scuola primaria: 0668593280

Codici meccanografici: